Comune di Cardeto » Cambio di residenza in tempo reale

Servizi Demografici

Cambio di residenza , nuova procedura Dal 09 maggio 2012 la procedura di cambio di residenza subisce delle variazioni quanto alle modalità con cui effettuare le dichiarazioni, il procedimento di registrazione e di controllo.

Dal 09 maggio 2012, nel rispetto dell’art. 5 D.L. 9 febbraio 2012, n.5, convertito in Legge 4 aprile 2012, n. 35, la procedura di cambio di residenza subisce delle variazioni quanto alle modalità con cui effettuare le dichiarazioni, il procedimento di registrazione e di controllo.

E’ in corso di adozione il D.P.R. previsto per armonizzare il vigente regolamento anagrafico.

Nell’attesa che l’iter di adozione del D.P.R. sia completato, il Ministero dell’Interno, con circolare del 27 aprile 2012, ha fornito indicazioni sulla disciplina in vigore .In particolare, i cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche, di residenza e di trasferimento all'estero, senza necessariamente recarsi allo sportello del comune, ma spedendole per posta raccomandata oppure inviandole via fax o e-mail.

Nella circolare del Ministero, oltre a tutte le informazioni, il facsimile dei modelli di dichiarazione da compilare e inviare.

Il cittadino, entro 20 giorni dal  cambioproduce istanza con la compilazione di moduli conformi a quelli pubblicati sul sito internet del ministero dell’Interno    www.servizidemografici.interno.it

Le dichiarazioni sono rese e sottoscritte davanti all’ufficiale di anagrafe o inviate con le modalità di cui all’art.38 del DPR 445/2000.

Per l’invio per via telematica deve verificarsi una delle seguenti condizioni:

·      sottoscrizione con firma digitale

·      identificazione con carta di identità elettronica o carta nazionale dei servizi

·      dichiarazione trasmessa con posta elettronica certificata del dichiarante

·      scansione e trasmissione tramite posta elettronica semplice di copia della dichiarazione con firma autografa e del documento d'identità del dichiarante.

L’ indirizzo postale: Comune di Cardeto- Ufficio Anagrafe - Via Milite Ignoto, n. 67 – 89060            CARDETO (RC)

Numero di fax: 0965/ 343360

Indirizzo di posta elettronica : anagrafe@comune.cardeto.rc.it

Indirizzo di posta elettronica certificata : anagrafe.cardeto@asmepec.it

L’ufficiale di anagrafe entro i 2 giorni lavorativi successivi alla presentazione della dichiarazione, effettua la variazione. Gli effetti giuridici decorrono dalla data della dichiarazione.

L’ufficiale di anagrafe dovrà rilasciare la comunicazione di avvio del procedimento, informando che si darà corso agli accertamenti.

I controlli sulla sussistenza effettiva  dei requisiti cui è subordinata la registrazione devono essere effettuati nei 45 giorni successivi. Se il termine decorre senza risposta da parte dell’amministrazione, quanto dichiarato si considera conforme alla situazione di fatto in essere alla data della dichiarazione.

L’eventuale esito negativo dei controlli comporterà il ripristino della situazione anagrafica presente all'atto della dichiarazione.

In caso di rigetto per verificata mancanza di requisiti, l’ufficiale di anagrafe procederà alla cancellazione della variazione già effettuata, di concerto con il Comune di provenienza, e ne darà comunicazione, come d’obbligo di legge, all’interessato.

MODULISTICA:

DICHIARAZIONE DI CAMBIO DI RESIDENZA-/DICHIARAZIONE DI CAMBIO ABITAZIONE NELL'AMBITO DELLO STESSO COMUNE

DICHIARAZIONE DI TRASFERIMENTO DI RESIDENZA ALL'ESTERO