Comune di Cardeto » SERVIZI SOCIALI » ASSEGNO DI MATERNITA

ASSEGNO DI MATERNITA

Assegno di maternità per madri non beneficiarie di trattamenti di maternità
· Cos’è: è una prestazione sociale concessa dal Comune di residenza ed erogata dall’I.N.P.S..
· Chi può fare richiesta: possono fare richiesta le donne cittadine italiane, comunitarie residenti in Italia ed extracomunitarie residenti in Italia ed in possesso del Permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o della Carta di Soggiorno ( da non confondersi con il permesso di soggiorno) non lavoratrici.
· Quando presentare la richiesta: le richieste possono essere presentate entro 6 mesi dalla data del parto.
· Requisiti economici:
a)   per poter richiedere l’Assegno di Maternità per l’anno 2016, è necessaria l’attestazione ISEE (Indicatore della situazione economica equivalente) con indicatore ISEE (Indicatore della situazione economica equivalente) non superiore a  € 16.954,95,
b)   per poter richiedere l’Assegno di Maternità per l’anno 2017, è necessaria l’attestazione ISEE (Indicatore della situazione economica equivalente) con indicatore ISEE (Indicatore della situazione economica equivalente) non superiore a  € 16.954,95, ;

• Domanda in carta semplice
  • fotocopia della certificazione NUOVO ISEE completa di Dichiarazione sostitutiva unica (ISEE ordinario valido per prestazioni agevolate rivolte a minorenni);
  • fotocopia della carta di identità o valido documento di identità e codice fiscale del/la dichiarante;
  • fotocopia del permesso CE per soggiornanti di lungo periodo o Carta di Soggiorno del/la richiedente (per i cittadini non comunitari);
  • fotocopia del permesso di soggiorno o permesso CE per soggiornanti di lungo periodo o Carta di Soggiorno (per i famigliari del/la richiedente);
  • fotocopia coordinate bancarie del/la richiedente per pagamento tramite Bonifico Bancario o Libretto Postale (D.L. 201/2011 che impone alle pubbliche amministrazioni il divieto di effettuare pagamenti in contanti superiori ai 1000 euro nella domanda di assegno di maternità deve essere comunicato il Codice IBAN o del conto corrente bancario/postale o del libretto postale della richiedente ( intestataria o cointestataria).
 - Importo dell’Assegno di Maternità:
     I.        per l’anno 2016, l’importo ammonta ad € 1.694,45 (€ 338,89 x 5 mensilità).
    II.        per l’anno 2017, l’importo ammonta ad € 1.694,45 (€ 338,89 x 5 mensilità).
  · Normativa di riferimento: per consultare la normativa di riferimento, la guida sintetica ed il “calcolo diritto” andare sul sito dell’I.N.P.S. alla voce “Informazioni :
a) generali
b) Normativa